Ripropongo una vecchia raccolta, dell'amico e socio Bruno de Ruvo, effettuata nel lontano marzo 2004 a Roiano di Campli.
Una foto di alcuni strobiluri crescenti in pineta di Pinus sp., probabilmente nigra.
A prima vista, la raccolta sembrava possa essere attribuita a S. tenacellus, ma, dato che già in passato rimasi "scottato", da una determinazione approssimativa, nel senso che, sullo stesso strobilo, o verosimilmente molto vicino, mi trovai di fronte a due specie differenti, questa volta ho provato a fare la microscopia a tutti gli esemplari in mio possesso, i quali sono paragonabili alla numerazione che si intravede nella foto, cosa che si è resa possibile, confrontando i soggetti degli esemplari secchi in mio possesso, deducendolo dal colore, grandezza, dalla forma e dal gambo.
Un solo esemplare da me esaminato non è presente nella foto perché probabilmente, o fuori campo o ritrovato dopo la foto e si tratta dell'esemplare n° 6 che è risultato essere S. tenacellus, gli altri 5 da me esaminati, sono risultati essere:
N° 1; S. stephanocystis
N° 2; S. tenacellus
N° 3; S. tenacellus
N° 4; S. tenacellus
N° 5; S. stephanocystis
N° 6; S. tenacellus
Da tale esame possiamo dedurre che è praticamente impossibile discriminare le raccolte, di queste due specie, se non vengono passate sistematicamente al microscopio tutti gli esemplari della raccolta.
In ogni caso non credo ci sia molto da meravigliarsi in quanto, in diversi generi, la cosa è comune.
Photo Bruno de Ruvo