Alcune Russula più o meno… famose
Riassunto
Sono descritte, illustrate e messe a confronto Russula cyanoxantha, R. heterophylla, R. pseudoaeruginea e R. vesca, quattro specie, note e ricercate “alcune soprattutto per la loro commestibilità”, ma forse non da tutti ben differenziate tra di loro quando si presentano in una delle loro molteplici forme o varietà.
Abstract
They are described, illustrated and compared cyanoxantha Russula, R. heterophylla, R. and R. vesca pseudoaeruginea, four species, known and sought "some especially for their edibility," but perhaps not all well differentiated from each other when present in one of their many forms and varieties.
Introduzione
Da diversi anni frequento i boschetti delle zone vicino a casa, tra i quali il bosco di Santa Barbara. Anche se esso, per la maggior parte della sua estensione, non si presenta come un vero e proprio bosco di alto fusto, in quanto, in passato, per molti anni sottoposto a taglio ceduo e solo in questo ultimo periodo lasciato crescere senza ulteriori tagli, nel corso degli anni ci ha regalato comunque una buona popolazione fungina. Ad oggi abbiamo erborizzato circa duecento specie, delle quali, una decina appartenenti al genere Russula, tra di esse, per comporre questo articolo, ne abbiamo scelte tre. La quarta, proviene da un vero e proprio bosco d’alto fusto, situato nella vicina repubblica di Slovenia.
Materiali e metodi di studio
Lo studio è stato compiuto materiale fresco e su materiale secco, reidratato con KOH 3%, NH4OH 5%, secondo necessità. I preparati sono stati osservati usando come mezzo di governo H2O; ove necessario, si è adoperato Rosso Congo Ammoniacale 2% per meglio evidenziare le differenti tipologie cellulari. Il reagente di Melzer è stato utilizzato per l’accertamento dell’amiloidia delle spore e la loro ornamentazione. H2SO4 72% + Vanillina per la preparazione della Sulfovanillina = SV, atta a testare la reazione dei cistidi imeniali e pileici.
Le misure microscopiche sono state eseguite con il software di calcolo Mycométre gentilmente fornitoci dal Sig. Georges Fannechère e prelevabile a questo indirizzo http://mycolim.free.fr. Le misure sporali si riferiscono a 100 unità, effettuate in proiezione laterale, ottenute da sporata o prelevate da altre zone non imeniali, scartando spore ancora evidentemente immature e senza tener conto di eventuali ornamentazioni che, nel caso, si sono misurate a parte, per le rimanenti tipologie cellulari si sono eseguite un minimo di venti misure a tipologia.
Per la terminologia riguardante la tipologia delle caratteristiche macro e microscopiche, si fa riferimento a Else C. Vellinga 1998: (Flora Agaricina Neerlandica 1- Chapter 8; Glossary).
Per quanto riguarda la nomenclatura aggiornata e gli Autori delle specie, nella maggior parte dei casi, si è fatto riferimento all’Index Fungorum http://www.indexfungorum.org/ e http://www.mycobank.org/MycoTaxo.aspx
Per le osservazioni dei caratteri macroscopici, in alcuni casi, ci siamo valsi di uno stereo microscopio Optech trinoculare e del supporto di foto macro ad alta risoluzione. Le foto macro sono eseguite in habitat e/o, se necessario, in studio, con l’ausilio di una fotocamera Reflex EOS 5D Mark II + obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM. Le foto concernenti la microscopia, sono state eseguite con l’ausilio di una fotocamera Reflex EOS 50D, posto sul terzo occhio del trinoculare di un microscopio biologico Optech Biostar B5, supportato da ottiche Plan-APO, illuminazione alogena 12V-50 W a luce riflessa, con regolatore d'intensità. Le collezioni d’erbario sono conservate nell'erbario A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso con il numeri espressi dopo il binomio specifico.
Dati di raccolta e Habitat
R. cyanoxantha N° 3315; R. pseudoaeruginea N° 3314. Data 04/09/2006. Legit Alberto & Marino Zugna, Giacomini Erick. Loc., Santa Barbara, comune di Muggia (TS). Altezza s.l.m., 150. Habitat: in un boschetto di Quercus pubescens, Carpinus orientalis, Ostrya carpinifolia, Fraxinus ornus, su terreno argilloso a Flisch.
R. heterophylla N° 2250. Data: 20/06/2004. Legit Nevia Pizziga. Loc., Santa Barbara, comune di Muggia (TS). Altezza s.l.m., 150. Habitat: in un boschetto di Quercus pubescens, Carpinus orientalis, Ostrya carpinifolia, Fraxinus ornus, su terreno argilloso a Flisch.
R. vesca: N° 4686. Data: 14/06/2011. Loc.: LANDOL. Comune: POSTOJNA (SLO). Altezza s.l.m., 650. In bosco di Fagus sylvatica, Carpinus betulus, su terreno calcareo. Legit: Zugna M.