Ho quindi dato un'occhiata attenta a dove avevo trovato l'altro esemplare e ho trovato 4 esemplari, non proprio freschissimi, ma meglio di niente.
L'habitat è il medesimo del topic precedente: prevalenza di Pinus spp. e Quercus spp. comunque.
Cappello 3.5-5cm, gambo 3-4 cm, zona anulare assente, magari un accenno nel giovane (parliamo di una striscia appena sotto le lamelle di qualche millimetro), comunque non in rilievo e poi sfumata negli esemplari più vecchi. Carne bianca con odore farinoso ma con un altra componente che non saprei descrivere.
Non so cosa ne pensate voi ma a me sembra corrispondere molto bene al fantomatico Tricholoma striatum (Schaeffer) Saccardo del quale poco o nulla ho trovato su internet.
La descrizione di R. Galli nella sua monografia, e la foto allegata, sembrano corrispondere alla perfezione, mentre in A. Riva il disegno mostra una specie molto differente con una zona pseudoanulare nettissima, e la stessa descrizione sembra illustrare un altro fungo rispetto al Galli.
Lascio a voi la palla
grazie ciao