Tre raccolte effettuate in un Habitat di latifoglia mista: betulla, pioppo,castagno e quercia.
Al momento pensavo fosse tutta una cosa, ma dopo aver messo a sporulare gli esempari che avevo fotografato, le sorprese si sono manifestate chiare.
Gli esemplari erano situati tutti nel raggio di alcuni metri ed a prima vista si faceva fatica a considerarli specie differenti anche perchè si sa che le Griseinae sono polimorfe e assumono, via via, colorazioni e tonalità differenti, man mano che avanzano nello stadio di crescita. Inoltre, il fatto che c'erano esemplari frschissimi ed altri in stadi avanzati mi aveva fatto propendere che le lievi differenze morfocromatiche fossero dovute a questi.
Oltre ai toni pileici la differenza " che taglia la testa al toro", la fa il colore della sporata e l'ornamentazione sporale manifestamente differente.
R. parazurea, sporata di colore crema pallido, ornamentazione formara da verruche da isolate ad allineate, anche zebrate o a formare un reticolo a larghe maglie, raramente chiuse.
R. ionochlora, sporata di colore crema pallido, leggermente più chiaro di quello di R. parazurea, ornamentazione formara da piccole verruche isolate, raramente cortamente allineate, mai a formare un accenno di reticolo.
R. medullata, sporata di colore ocra, ornamentazione simile a quella di R. ionochlora
Alla fine, io ero molto dubbioso sulla terza raccolta, la quale invece si è dimostrata essere la più costante nella sporata e nelle caratteristiche microscopiche.
Ma lasciamo spazio alle foto in quanto, probabilmente, queste parlano molto più chiaro di quanto io abbia tentato di fare sopra.
Raccolta 1
sporata
parazurea
inonchlora
medullata