Mycenastrum corium???
Iniziato da
rico
, nov 17 2010 19:26
9 risposte a questa discussione
Inviato 17 novembre 2010 - 19:26
ciao a tutti,
il 23.09.2010 ho fotografato e raccalto un Gasteromycete che mi è stato comuincato dai coleghi, trattarsi di Mycenastrum corium (Guers. ex DC:) Desv.
Dopo avere eseguito verifiche micro ho espresso i mei dubbi. Devo dire che anche da parte degli altri sono sorti gli stessi miei dubbi e quidi la determinazione è rimasta sospesa.
Spero che le foto che allego siano tali da consentire la determinazione del carpoforo.
ciao ciao rico
il 23.09.2010 ho fotografato e raccalto un Gasteromycete che mi è stato comuincato dai coleghi, trattarsi di Mycenastrum corium (Guers. ex DC:) Desv.
Dopo avere eseguito verifiche micro ho espresso i mei dubbi. Devo dire che anche da parte degli altri sono sorti gli stessi miei dubbi e quidi la determinazione è rimasta sospesa.
Spero che le foto che allego siano tali da consentire la determinazione del carpoforo.
ciao ciao rico
Inviato 17 novembre 2010 - 19:41
Foto a: micro con capillizio ad ife intrecciate, con protuberanze arrotondate e non spinulose, come risulta da dati micro di M. corium (che possa dipendere dallo stadio di crescita, ancora giovane del carpoforo, se le protuberanze evidenziate, non sono ancora spinulose o si tratta di altro Genere e sp.??) e spore.
Inviato 19 novembre 2010 - 15:02
Il capillizio non farebbe pensare a Mycenastrum.
Purtroppo mancano le misure micro "le quali, dovrebbero essere sempre riportate", altrimenti le foto della microscopia valgono a poco.
Stessa cosa per la grandezza dei basidiomi.
Per risolvere il dubbio devi misurare le spore. Se sono grandi 9-10 µm, è sicuramente Mycenastrum, altrimenti bisogna approfondire ulteriormente.
Sappimi dire
Purtroppo mancano le misure micro "le quali, dovrebbero essere sempre riportate", altrimenti le foto della microscopia valgono a poco.
Stessa cosa per la grandezza dei basidiomi.
Per risolvere il dubbio devi misurare le spore. Se sono grandi 9-10 µm, è sicuramente Mycenastrum, altrimenti bisogna approfondire ulteriormente.
Sappimi dire
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi