Tuber borchii
#1
Posted 31 January 2007 - 16:49 PM
come da sottotitolo la specie raccolta, potrebbe sembrare una ripetizione, ed in effetti lo è ma, dato che la raccolta precedente non aveva prodotto "naturalmente" le spore in quantità e soprattutto in ambiente, tali da poter effettuare una valutazione corretta, approfitto per postare ancora una volta la specie un tanto per completarne lo studio.
Iniziamo dall'habitat di raccolta, anche se le foto sono state effettuate in un periodo estivo, si nota comunque l'ambiente e se ne possono dedurre le particolarità.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
#2
Posted 31 January 2007 - 16:57 PM
si tratta di una dolina abbastanza profonda, chiamata - Conca di Percedol - sul cui fondo ristagnano le acque piovane e formano un piccolo stagno.
Nella foto, la zona di raccolta.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
#6
Posted 31 January 2007 - 17:10 PM
al contrario della raccolta precedente che aveva peli abbondantissimi su tutta la superficie del peridio "la pelosità più o meno abbondante è d'attribuire allo stadio di maturazione degli ascomi", come ben si nota dalla foto i peli del peridio sono molto scarsi e riguardano solo in alcune zone, ma pur sempre ci sono.
Ciò succede quando si tratta di esemplari in avanzato stato di maturazione.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
#8
Posted 31 January 2007 - 17:17 PM
e veniamo alle spore e alla loro forma, ornamentazione e misura.
La foto a bassi ingrandimenti ci da una prima idea della forma "in percentuale", della spore ellittiche rispetto a quelle subsferiche sia del numero di spore per asco.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
#10
Posted 31 January 2007 - 17:32 PM
Gli aschi sono saccati, senza pedicello, quelli monosporici producono spore grosse la cui forma è ellittica, negli aschi bisporici le spore sono di forma molto simile anche se un po' meno allungate e di misura inferiore, negli aschi trisporici si formano spore ellittiche e, in minoranza spore sub sferiche, nei pochi aschi tetrasporici osservato si possono osservare spore piccole, subsferiche e numerose spore immature e/o abortite, queste ultime non prese in considerazione nella misurazione effettuata.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
#11
Posted 31 January 2007 - 17:35 PM
data la presenza di esemplari di Pseudotsuga menziesii = Abete di Douglas o Douglasia, nei pressi della raccolta è stato necessario controllare anche l'ornamentazione sporale e verificare l'assenza di un doppio reticolo.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
#18
Posted 31 January 2007 - 18:04 PM
ed infine una serie di misure con tre spore ed i pochi casi dove ho osservato quattro spore per asco.
Come accennato sopra, nelle misurazioni non ho tenuto conto delle spore immature e/o collassate, inoltre, le misure si riferiscono a spore senza tener conto dell'ornamentazione.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
0 user(s) are reading this topic
0 members, 0 guests, 0 anonymous users