Psilocybe crobolus (Fr.) Sing.
Iniziato da
brunoceppo
, nov 30 2005 20:02
24 risposte a questa discussione
Inviato 30 novembre 2005 - 20:02
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo
Teramo-Abruzzo
Inviato 20 gennaio 2006 - 15:46
per accertare che si trattasse di una Psilocybe non c'è voluto molto, discriminare la specie ha comportato non poche difficoltà, per diversi motivi che adesso non stò quì a dirvi.
Dopo la consultazione di diversa bibliografia sui generis finalmente mi sono convinto che si tratti i di Psilocybe crobolus (Fr.) Sing..
L'unica cosa che ancora mi lascia perplesso è la misura dei cheilocistidi e dei caulocistidi, misura che si addice perfettamente a quella riscontrata da molti AA., (Walting, & Gregory, Doveri, Consiglio ecc.), che hanno studiato la specie, ma non a quelle Noordeloos, il quale rileva misure doppie a quelle da me riscontrate.
In ogni caso, tutto il resto porta al Taxon presunto.
Iniziamo da una sezione radiale "fine" del pileo che evidenzia bene la differenza a struttura differenziata fra la pileipellis ad ixocute, la mediopellis e l'ipocute.
Dopo la consultazione di diversa bibliografia sui generis finalmente mi sono convinto che si tratti i di Psilocybe crobolus (Fr.) Sing..
L'unica cosa che ancora mi lascia perplesso è la misura dei cheilocistidi e dei caulocistidi, misura che si addice perfettamente a quella riscontrata da molti AA., (Walting, & Gregory, Doveri, Consiglio ecc.), che hanno studiato la specie, ma non a quelle Noordeloos, il quale rileva misure doppie a quelle da me riscontrate.
In ogni caso, tutto il resto porta al Taxon presunto.
Iniziamo da una sezione radiale "fine" del pileo che evidenzia bene la differenza a struttura differenziata fra la pileipellis ad ixocute, la mediopellis e l'ipocute.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
Inviato 20 gennaio 2006 - 16:03
le misure dei cheilocistisi si attestano attorno a 20-30 x 3-6 µm, solo in pochi casi arrivano a superare 35 µm.
La forma è la solita e la vedrete bene da voi nelle seguenti foto.
Pleutocistidi assenti.
La forma è la solita e la vedrete bene da voi nelle seguenti foto.
Pleutocistidi assenti.
Marino Zugna
Inviato 20 gennaio 2006 - 16:22
Le spore sono largamente lentiformi viste di profilo, ovoidali viste di faccia, alle volte leggermente squadrate. Il poro germinativo è presente anche se non è molto evidente, può arrivare a 1 µm.
Nelle foto le spore di profilo non risultano ben evidenti e si fatica a fissarle in foto in quanto la loro conformazione le porta velocemente a disporsi di faccia.
A questo proposito ho scattato 30 foto per poter effettuare una misura significativa del loro profilo, ma ciò è servito per la misura e non ci penso nemmeno a proporvele tutte
di seguito, la forma di alcune spore
Nelle foto le spore di profilo non risultano ben evidenti e si fatica a fissarle in foto in quanto la loro conformazione le porta velocemente a disporsi di faccia.
A questo proposito ho scattato 30 foto per poter effettuare una misura significativa del loro profilo, ma ciò è servito per la misura e non ci penso nemmeno a proporvele tutte
di seguito, la forma di alcune spore
Marino Zugna
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi