Physarum flavicomum ?
Iniziato da
renato
, ott 19 2005 07:53
8 risposte a questa discussione
Inviato 19 ottobre 2005 - 07:53
Potrei mostrarvi qualcosa di meglio, ma questo , al momento, è di attualità. Tronco già molto degradato a bordo pineta. Altezza totale poco più di 1mm.
Foto N°1
Foto N°1
Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
Inviato 19 ottobre 2005 - 07:54
Capillizio con noduli giallissimi e stipite lungo bruno rossiccio. A destro un ultimo residuo di peridio alla base dello sporangio.
Foto N°2
Foto N°2
Messaggio modificato da renato, 19 ottobre 2005 - 08:05
Inviato 19 ottobre 2005 - 08:09
Con l'assenza del peridio manca uno dei caratteri distintivi di flavicomum e cioè il carattere deciduo delle incrostazioni calcaree esterne. A quanto ne so, non ci dovrebbero comunque essere alternative valide.
Messaggio modificato da renato, 19 ottobre 2005 - 08:10
Inviato 20 ottobre 2005 - 08:08
per mia personale esperienza, lo trovo quasi il doppio di altezza, quà potremmo essere anche davanti a una forma florida di P.viride.
cio non toglie che P.flavicomum possa andar bene.
Le due specie condividono spesso l'habitat e sono terribilmente simili.
P.flavicomum arriva tranquillamente ai 2 mm di altezza, P.viride, nelle forme più eclatanti ho misurato poco più di un millimetro.
cio non toglie che P.flavicomum possa andar bene.
Le due specie condividono spesso l'habitat e sono terribilmente simili.
P.flavicomum arriva tranquillamente ai 2 mm di altezza, P.viride, nelle forme più eclatanti ho misurato poco più di un millimetro.
Franco Bersan
Gruppo AMB Venezia
Museo di Storia Naturale di Venezia
Gruppo AMB Venezia
Museo di Storia Naturale di Venezia
Inviato 24 ottobre 2005 - 08:29
Le dimensioni erano relative agli esemplari fotografati ed erano approssimative. Effettivamente nella colonia ce n'erano di più grandi e le dimensioni medie erano nettamente superiori a quelle dei miei ritrovamenti di P.viride.
Comunque mi sono basato anche sulla forma dei nodi del capillizio, prevalentemente angolosa e non fusiforme e sul colore del gambo, bruno rossiccio, sostanzialmente uniforme e senza presenza visibile di calcare.
Comunque mi sono basato anche sulla forma dei nodi del capillizio, prevalentemente angolosa e non fusiforme e sul colore del gambo, bruno rossiccio, sostanzialmente uniforme e senza presenza visibile di calcare.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi