Cribraria microcarpa
Iniziato da
renato
, ago 12 2005 11:03
8 risposte a questa discussione
Inviato 12 agosto 2005 - 11:03
Roba di giornata.Sporangi piccolissimi appena sopra i 2 decimi di millimetro su gambi molto lughi. Sarebbero stati invisibili se non fossero cresciuti vicino ad una vecchia colonia di Physarum.
Foto N°1
Foto N°1
Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
Inviato 12 agosto 2005 - 11:03
L’illuminazione diretta falsa un poco il colore che in realtà è più ocra aranciato che giallo.
Da notare a destra in alto i nodi neri arrotondati e ben sporgenti.
Per quanto la fruttificazione fosse ridottissima c’erano anche degli immaturi, probabilmente già sul punto di essere abortiti.
Foto N°2
Da notare a destra in alto i nodi neri arrotondati e ben sporgenti.
Per quanto la fruttificazione fosse ridottissima c’erano anche degli immaturi, probabilmente già sul punto di essere abortiti.
Foto N°2
Inviato 12 agosto 2005 - 12:58
Guardandomi un po' in giro ho visto che ci dovrebbe essere un margine di incertezza tra C.microcarpa e C.pachydictyon che dovrebbero essere molto simili.
Ho visto che molte schede dell'erbario Nannenga attribuite a microcarpa sono poi state spostate su pachydictyon
. Su quest'ultima non ho però trovato informazioni sufficienti. Forse pachydictyon ha granuli plasmatici e spore un po' più grandi. Cosa dicono i tuoi sacri testi Patrizia
?
Ho visto che molte schede dell'erbario Nannenga attribuite a microcarpa sono poi state spostate su pachydictyon

Inviato 13 agosto 2005 - 15:33
Cosa dicono i tuoi sacri testi Patrizia
?
scusa il ritardo, ma ero via. Ti mando subito in pm i sacri testi, dove però la specie pachydiction non è descritta ampiamente. Ti mando anche il NOMENMYX con la nomenclatura TAXABASE dei Myxomiceti, dove vedrai di quale autore C.pachydictyon è stata messa in sinonimia di C. microcarpa.
poi appena ho un pò di tempo mi leggerò per bene anche io il tutto e ti dirò le mie impressioni.
Ciao
patrizia
Modena
Modena
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi