Podospora setosa
Started by
marinetto
, May 19 2005 12:23 PM
24 replies to this topic
Posted 19 May 2005 - 12:23 PM
Su sterco di Lama in coltura.
Potrei aver confuso la specie con la simile P. bifida, ma alcune caratteristiche mi portano a considerare la prima ipotesi.
Innanzitutto, l'apice degli aschi è provvisto di anello apicale "almeno così mi sembra. O quindi notato che le spore possiedono una seconda coda attaccata a quella principale, questo carattere non l'ho notato nei bei disegni di Francesco, per quanto riguarda P. bifida.
Anche gli aschi mi sembrano più confacenti a quelli di P. setosa piuttosto che ad altre specie polisporiche.
Quello che non sono stato sicuro di osservare "mancanza d'esperienza in merito", è la certezza della quantità di spore negli aschi, ma a me sembrano comunque aschi 128 sporici o giù di lì.
In ogni caso, il bravo Francesco sapra sicuramente confermare o smentire la determinazione.
Inizio con le foto micro di alcuni periteci "imprese non facile"
Potrei aver confuso la specie con la simile P. bifida, ma alcune caratteristiche mi portano a considerare la prima ipotesi.
Innanzitutto, l'apice degli aschi è provvisto di anello apicale "almeno così mi sembra. O quindi notato che le spore possiedono una seconda coda attaccata a quella principale, questo carattere non l'ho notato nei bei disegni di Francesco, per quanto riguarda P. bifida.
Anche gli aschi mi sembrano più confacenti a quelli di P. setosa piuttosto che ad altre specie polisporiche.
Quello che non sono stato sicuro di osservare "mancanza d'esperienza in merito", è la certezza della quantità di spore negli aschi, ma a me sembrano comunque aschi 128 sporici o giù di lì.
In ogni caso, il bravo Francesco sapra sicuramente confermare o smentire la determinazione.
Inizio con le foto micro di alcuni periteci "imprese non facile"
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
Posted 19 May 2005 - 18:05 PM
Bene bene bene!!!! Non c'è dubbio che si tratti di Podospora setosa, con dimensioni sporali un po' più piccole, ma da me già constatate diverse volte dopo l'uscita del libro. P. setosa ha spore con due code gelatinose di cui una (come si vede bene dalle foto) origina dall'apice del pedicello, l'altra un po' di lato rispetto al poro germinativo apicale. Le spore di bifida sono più grandi e completamente avvolte da un apparato gelatinoso, che si allunga alle estremità.
0 user(s) are reading this topic
0 members, 0 guests, 0 anonymous users