N. scheda: 1596 Data di ritrovamento: 23/03/2003
Località: Punta del dente Comune: PARENZO (CRO)
Coordinate geografiche: - Altezza slm: 02
Habitat: BOSCAGLIA A CARPINO NERO - ROVERELLA E ORNIELLO - Pinus nigra
Determinatore: Zugna M.
Legit: Cainello R.
Ancora uno "direte voi!", e va beh! Dico io, se non c'è altro va bene pure questo, anzi, più ci si addentra nel mondo dei pirenomiceti e più esso è entusiasmante.
Certo che non abbiamo la bibliografia adatta per affrontare uno studio a livello specialistico, ma intanto noi inseriamo le schede, prima o poi, qualcuno che ne sa di più "ed io ne conosco diversi che masticano questo Genere come fosse pane", salterà pur fuori, vero Gianfranco o anche Paolo, giù dalle brande.
Comunque, qualcosina la possiamo fare anche noi, intanto "per cambiare", inseriamo questa specie Diatrype stigma, così che si possa fare il confronto con un altra scheda da noi inserita in precedenza e determinata come Euthypa acharii, dopo il ritrovamento della specie che esponiamo, non è che i nostri dubbi siano stati risolti o meno, però, si nota una differenza trà le due raccolte.
Potrebbe essere dovuta all'età differente delle stesse? potrebbero essere la stessa specie? Potrebbero essere due specie simili o almeno appartenenti allo stesso Genere?
Belle domande, intanto in questa raccolta abbiamo notato alcune cose che non erano evidenti nella raccolta di Euthypa acharii, ad esempio si nota benissimo l'interno dello stroma di colore biancastro, e l'esterno non è nero ma bensì marrone, insomma, se si vogliono vedere delle differenze si possono vedere.
Dove invece non ho notato grossa differenza, è nella misura sporale, sulla quale mi sono basato per differenziare Euthypa acharii da Diatrype stigma, tralasciando altri caratteri macroscopici che non ho potuto verificare, in quanto non ero "e non lo sono neanche adesso", a conoscenza se queste caratteristiche macro siano stabili per i due generi o possano anche accavallarsi e quindi inficiarsi.
Di seguito, inserisco le foto di Diatrype stigma, così come penso essa possa essere e come e descritta nella mia scarsa bibliografia.
foto 1
Le prime 3 foto sono di Renato
fruttificazione che evidenzia la colorazione marrone o meglio bruno-rossastra
Messaggio modificato da marinetto, 05 aprile 2003 - 13:33