Inocybe mixtilis
Started by
marinetto
, Aug 10 2004 17:16 PM
8 replies to this topic
Posted 10 August 2004 - 17:16 PM
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
Posted 11 August 2004 - 09:50 AM
l'ho guardata, l'ho guardata, ma comunque non cambia nulla, tanto non le riconosco ugualmente
Si scherza "in parte", ho fatto la microscopia e sembra proprio lei in tutto e per tutto, hai notato la base de gambo con piccolo bulbo marginato? Non si vede molto ma c'è, il fatto che è untuosa è perche il luogo era umido di pioggia, se osservi le foglie morte di castagno vedi che anch'esse sono bagnate.
In ogni caso i caulo scendono fino alla base del piede e spore e cistidi sono paragonabili a quelli di mixtilis.
La microscopia non la metto perchè ci sono già 2 schede della specie, poi diventa monotona.
Anzi, sai che faccio, metto tutta la micro così impari a riconoscerla anche tu!
Si scherza "in parte", ho fatto la microscopia e sembra proprio lei in tutto e per tutto, hai notato la base de gambo con piccolo bulbo marginato? Non si vede molto ma c'è, il fatto che è untuosa è perche il luogo era umido di pioggia, se osservi le foglie morte di castagno vedi che anch'esse sono bagnate.
In ogni caso i caulo scendono fino alla base del piede e spore e cistidi sono paragonabili a quelli di mixtilis.
La microscopia non la metto perchè ci sono già 2 schede della specie, poi diventa monotona.
Anzi, sai che faccio, metto tutta la micro così impari a riconoscerla anche tu!
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
0 user(s) are reading this topic
0 members, 0 guests, 0 anonymous users