Xerula radicata
Started by
brunoceppo
, Jan 22 2005 21:20 PM
7 replies to this topic
Posted 22 January 2005 - 21:20 PM
Ciao,
magari ne avessi uno (dubbi)
comunque, siamo in agosto, oramai la sera s'approssima e, lungo il sentiero che mi riporta in macchina a ridosso di un bel faggio, noto il fungo sottostante.
è un bel fungo di buona taglia, penso immediatamente ad una Xerula ma il gambo è bello grosso, diverso da quelli esili e gracili delle radicate che oramai mi sono stufato di vedere, mi tolgo la curiosità di estrirpare il fungo lentamente.
il risultato è sempre quello, non sò dare il giusto nome .
Nessun odore particolare e nemmeno tracce di anello che possano ricordare un
H.radicosum.
vediamocelo.
foto 1
magari ne avessi uno (dubbi)
comunque, siamo in agosto, oramai la sera s'approssima e, lungo il sentiero che mi riporta in macchina a ridosso di un bel faggio, noto il fungo sottostante.
è un bel fungo di buona taglia, penso immediatamente ad una Xerula ma il gambo è bello grosso, diverso da quelli esili e gracili delle radicate che oramai mi sono stufato di vedere, mi tolgo la curiosità di estrirpare il fungo lentamente.
il risultato è sempre quello, non sò dare il giusto nome .
Nessun odore particolare e nemmeno tracce di anello che possano ricordare un
H.radicosum.
vediamocelo.
foto 1
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo
Teramo-Abruzzo
Posted 07 February 2005 - 11:05 AM
i pleurocistidi sono claviformi con l'apice tronco.
Da notare che le altre specie appartenenti a questo Genere, non possiedono pleurocistidi.
Per contro, esse possiedono dei peli a parete spessa sia nella pileipellis che nella caulopellis, caratteri non posseduti da Xerula radicata.
Da notare che le altre specie appartenenti a questo Genere, non possiedono pleurocistidi.
Per contro, esse possiedono dei peli a parete spessa sia nella pileipellis che nella caulopellis, caratteri non posseduti da Xerula radicata.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
0 user(s) are reading this topic
0 members, 0 guests, 0 anonymous users