Gerronema cyathellum (Fav & Schweers ex Kuyper)Bon
Iniziato da
brunoceppo
, dic 14 2004 21:30
7 risposte a questa discussione
Inviato 14 dicembre 2004 - 21:30
Ciao,
ve lo dico subito, ho 3 scatole piene di funghi secchi da mostrarvi, quindi se mi ci volete mandare fatelo subito o tacete per sempre
il primo Pluteus mi lascia dubbioso, ma credo che mi tranquillizzerete.
foto 1
ve lo dico subito, ho 3 scatole piene di funghi secchi da mostrarvi, quindi se mi ci volete mandare fatelo subito o tacete per sempre
il primo Pluteus mi lascia dubbioso, ma credo che mi tranquillizzerete.
foto 1
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo
Teramo-Abruzzo
Inviato 02 gennaio 2005 - 15:26
Ecco la prima specie osservata nel 2005, come molte volte accade, sembra essere una raccolta alquanto critica, (l'ha supposto anche Bruno all'inizio thread, "questi leucosporei alle volte mi fanno impazire") ma spero di esserne venuto fuori. Credo si tratti di Gerronema cyathellum (Fav & Schweers ex Kuyper) Bon, le caratteristiche sia macro che micro da me riscontrate corrispondono alla descrizione della specie, tratta dalla chiave di Bon in: Flore Mycologique d'Europe n° 4, pag. 143.
Per ulteriori approfondimenti vi rimando a pag. 136 di suddetta opera.
Iniziamo ad osservare la microscopia della specie con una foto dei giunti a fibbia, importante lè la loro rilevazione per inserire la specie Nei sottogeneri e eventuali sezioni della chiave
Per ulteriori approfondimenti vi rimando a pag. 136 di suddetta opera.
Iniziamo ad osservare la microscopia della specie con una foto dei giunti a fibbia, importante lè la loro rilevazione per inserire la specie Nei sottogeneri e eventuali sezioni della chiave
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
Inviato 02 gennaio 2005 - 15:33
ma ancora più importante è accertare la struttura della trama lamellare, e assicuraresi che non sia di struttura intricata.
Nel caso della foto, si osserva una porzione sell'imenio, con il subimenio a struttura bilaterale.
Nel caso della foto, si osserva una porzione sell'imenio, con il subimenio a struttura bilaterale.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi