Hebeloma sarcophyllum (Peck) Sacc., (1887)
Basionimo:
Agaricus sarcophyllus Peck 1872
Sinonimi:
Hebeloma porphyrosporum Maire (1931): 14 (MPU)
Sarcoloma sarcophyllum (Peck) Locq., Fl. Mycol., 3. Cortinariales-A.: 146 (1979)
Descrizione della raccolta.
Si tratta di specie non molto grossa e nemmeno tozza, , gli esemplari più sviluppati possono arrivare a 5-6 cm, di diametro del pileo con il gambo che a stento arriva al centimetro.
Il colore è bianchiccio, ocra chiaro, con tendenza a sfumare al rosa chiaro.
Le lamelle sono da prima chiare, crema, via, via, più colorate fino ad assumere un colore tabacco nell'essiccata, a prima vista non lacrimanti. filo lamellare concolore, leggermente eroso.
Il gambo, concolore e finemente pruinoso, si dimostra alquanto cedevole e fratturabile longitudinalmente, non radicante, la crescita è aggregata ma anche singola.
La consistenza della carne è notevolmente elastica e fa si che il fungo non si fratturi alla manipolazione ma rimanga integro, probabilmente, ciò è dovuto dal fatto che la pileipellis è costituita da uno strato abbastanza considerevole di ixocute a ife allungate e questo fattore da al pileo uno stato di elasticità contribuendo a rendere il portamento delicato ma non cedevole, di colore bianco e non accenna ad inscurimento, nemmeno alla manipolazione. L'odore è buono, leggero non di rapa "nemmeno al taglio", forse con un fondo che lo avvicina a quello di H. edurum ma non così pronunciato neanche dopo maturazione. Il gusto è assolutamente dolce.
Microscopia.
Spore, 9,32-12,56 x 5,42-7 µ, in media 10,84 x 6,25 µ, Q.: 1,46-1,96; Q. medio: 1,74, da amigdaliformis a coi triformi, si è notata la presenza di un leggero episporio in diverse spore.
Cheilocistidi 30-40 x 8-18 µm numerosissimi, clavati con apice più o meno allargato. Pleurocistidi non osservati.
Pileipellis in ixocute, terminali con diametro di 5-6 µm, subcute ife con diametro di 3-5 µm, e l'ipocute con ife che arrivano con diametro fino a11 µm.
Caulocistidi 7-15 x 40-90 µm, cilindrici, sinuosi e con apice allargato, alcuni settati, sono
disposti a ciuffi su buona parte del gambo.Giunti a fibbia abbondanti in tutte le parti del basidioma.
Habitat e Raccolte studiate. N. scheda: 2583; Data di ritrovamento: 08/12/2004; Località: Campeggio Lanterna; Comune: Cittanova CROAZIA; Coordinate geografiche: Altezza slm: 5;
Determinatore: Zugna M. Legit: Zugna Alberto, Z. marino, de Benigni Sandra .
L'habitat è sicuramente particolare, "pino a cinque aghi", in ogni caso, non era l'unica essenza arborea che si trovava nei pressi, infatti, c'erano anche cedri, cipressi e del pino marittimo. La raccolta è stata fatta proprio a ridosso della base del pino a cinque aghi, a poche centinaia di metri dal mare in Croazia dalle parti di Cittanova.
Bibliografia:
BON M., 2002: Clé de determination du genre Hebeloma. Documents mycologiques, Tome XXXI, Fascicule n°123, 3-40.
VESTERHOLT J., 2005: The genus Hebeloma; Fungi of Northern Europe, Vol. 3.