Podospora fimiseda
Inviato 03 luglio 2004 - 17:32
Dopo il solito giretto allo stereoscopio ho messo da parte alcune specie che saranno studiate con calme, intanto postiamo questa piccola Sordariacea, ad un primo momento pensavo fosse sempre Sordaria fimicola, ma presto mi sono ricreduto.
Come al solito ho avuto difficoltà a fotografare una cosa che non arriva al mm, se i Pilobolus sono piccoli, questo è minutissimo, vedrete il reffronto.
Il filo di paglia è sostenuto da una pinzetta, la cui punta in altezza misura 4 mm, di più non sono riuscito a fare.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
Inviato 03 luglio 2004 - 17:47
Proseguendo con l'indagine, dalla spaccatura che si è venuta a creare sono usciti degli aschi e "naturalmente, anche delle spore, ma, osservate che curiose che sono queste spore che stanno facendo capolino
Marino Zugna
Inviato 03 luglio 2004 - 17:52
Se ho sbagliato la determinazione non è colpa mia, me l'ha suggerita mio nipote "che ha 2 anni" ma credo che ci siamo.
p.s.: tutto merito di una certa monografia e, ... della meeee
Marino Zugna
Inviato 04 luglio 2004 - 11:58
Fotografie eccezionali, almeno avessi potuto averle prima della pubblicazione! Mi raccomando, non buttarle!!!!!! Se riesci a fare una foto anche alle code gelatinose presenti alle due estremità della spora il gioco è fatto. Comunque trattasi di Podospora fimiseda, come ti hanno suggerito.
Francesco
Inviato 04 luglio 2004 - 12:36
come questa ne ho trovate una decina in un campione che ho sotto in questo momento, praticamente in diretta.
Marino Zugna
Inviato 04 luglio 2004 - 12:49
Marino Zugna
Inviato 04 luglio 2004 - 12:53
va bene, ora basta, chissà quante volte tu hai visto sta roba e a me sembra come una novità, anzi lo è.
I ogni caso, se ci spieghi che l'è e a che cosa serve, te ne saremo grati assaieeee!!
Marino Zugna
Inviato 05 luglio 2004 - 11:53
Francesco
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi