Sordaria fimicola
Iniziato da
marinetto
, giu 20 2004 21:22
12 risposte a questa discussione
Inviato 20 giugno 2004 - 21:22
Sicuramente è pane per Francesco, io ho provato una determinazione ma mi sono leggermente perso in un mare di m....
In ogni caso, ecco l'indiziato
In ogni caso, ecco l'indiziato
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
Inviato 21 giugno 2004 - 12:16
Non ci sono dubbi! Trattasi di Sordaria fimicola, una comune Sordariacea, che si sviluppa su diversi substrati, tra i quali anche gli escrementi. E' responsabile tra l'altro di alcune malattie della vite. E' descritta dettagliatamente su Fungi Fimicoli.
Ciao,
Francesco
Ciao,
Francesco
Inviato 21 giugno 2004 - 12:36
e adesso come faccio a fare l'essiccata? Sono praticamente invisibili, li essico con tutto il substrato? O almeno assieme alle pagliuzze su cui vegetano! Che ne dici?
Marino Zugna
Inviato 21 giugno 2004 - 12:56
e se invece luto il vetrino, può valere come essiccata?
Marino Zugna
Inviato 21 giugno 2004 - 13:16
..............do po un po' di settimane di assenza........
proprio Sordaria fimicola........non la definerei un patogeno della vite, ma solamente un endofita che può essere associata ad altri funghi patogeni
Alf
proprio Sordaria fimicola........non la definerei un patogeno della vite, ma solamente un endofita che può essere associata ad altri funghi patogeni
Alf
Inviato 21 giugno 2004 - 14:00
toh! chi si vede, propolis, ma dov'eri, in ferie? Hai forse fatto il giro del mondo?
Marino Zugna
Inviato 21 giugno 2004 - 14:04
macchè, mi sono perso a scrivere alcune cosette.....
Inviato 21 giugno 2004 - 18:53
Personalmente non ho esperienza di fitopatologia. Ci mancherebbe! Mi riferivo a Sordaria destruens, che è stato visto essere un sinonimo di Sordaria fimicola e secondo alcuni patogeno per la vite. Non so altro.
Quanto al mantenimento degli esemplari, va bene anche il vetrino lutato, ma è facile anche essiccarli collocandoli sotto una luce abbastanza forte sopra un quadratino di carta bibula. Gli esemplari possono essere essiccati con una piccolissima quantità di escrementi o meglio prelevati uno per uno con uno spillo e con l'ausilio di una lente forte o di uno stereomicroscopio.
Ciao,
Francesco
Quanto al mantenimento degli esemplari, va bene anche il vetrino lutato, ma è facile anche essiccarli collocandoli sotto una luce abbastanza forte sopra un quadratino di carta bibula. Gli esemplari possono essere essiccati con una piccolissima quantità di escrementi o meglio prelevati uno per uno con uno spillo e con l'ausilio di una lente forte o di uno stereomicroscopio.
Ciao,
Francesco
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi